Programma
BEN ESSERE E BEN VIVERE
Nella nostra idea di città, il Ben-essere è strettamente connesso con il concetto del "Ben-vivere". Per noi è fondamentale far crescere la città in tutte le sue componenti, sociali economiche e culturali e significa far crescere le diverse e complementari identità storiche: la città del Sale, la città del Verde e del Palanti, la città delle Colonie e la città dell'Entroterra
SICUREZZA
La sicurezza è fondamentale per qualità del "ben-vivere". Vogliamo creare un polo integrato della sicurezza e della legalità, ampliando le azioni già fatte: contrasto all'abusivismo commerciale, videosorveglianza e controllo di vicinato. Intendiamo contrastare la microcriminalità con presidi stabili di Pubblica Sicurezza.
E' necessario implementare risorse ed azioni strutturali per proteggere gli abitati e garantire ai cittadini un sistema di protezione civile idoneo.
SANITA'
I servizi sanitari sono un pilastro fondamentale del "ben-vivere". Riteniamo che la Casa della Comunità San Giorgio e il Centro di Assistenza e Urgenza presso il nostro ospedale necessitano di ulteriori sviluppi e miglioramenti per diventare punti di riferimento più affidabili per cittadini e turisti.
Correlato al benessere umano rientra il tema del benessere animale.
AMBIENTE
Cervia ha un patrimonio ambientale, composto da mare, pinete, spiagge e terreni agricoli, che va tutelato e armonizzato. La città ecosostenibile non può prescindere dal concetto di green economy, in termini di utilizzo sostenibile del territorio e di valorizzazione dei cosiddetti "beni pubblici indivisibili".
Il rispetto e la tutela del territorio, nonché il potenziamento delle energie alternative, possono e devono essere il filo conduttore dello sviluppo "green" della città (comunità energetiche).
TURISMO
La città di Cervia ha tutte le potenzialità per trasformarsi da località a vocazione turistica estiva ad una forma di economia legata al Turismo del "Ben-Vivere" e del Ben- Essere attiva e attrattiva tutto l'anno. Crediamo nello sport, nel benessere, nell'ambiente e nella cultura. Vogliamo incentivare le presenze turistiche estere e stimolare i collegamenti di accesso al nostro territorio.
Vogliamo sostenere maggiori investimenti nel piano di promo-commercializzazione insieme alle associazioni e alla fondazione "Cervia In".
La spiaggia dev'essere un valore aggiunto per il territorio.
SPORT
Lo sport per noi è un'attività fondamentale per la cittadinanza attiva e per il turismo. Vogliamo promuovere lo sport e mettere a disposizione di cittadini, di società sportive e di enti di promozione, una piattaforma che condivida le informazioni necessarie per l'avviamento e la pratica sportiva. Vogliamo prevedere manutenzioni puntuali per gli impianti e le palestre e pieno sostegno ai gestori degli stessi.
Questi ultimi devono avere, dove possibile, una valenza turistica adatta ad ospitare eventi di portata nazionale ed internazionale. Vogliamo percorsi legati al fitness attrezzati nel lungomare di Milano Marittima.
CULTURA
La politica culturale dei prossimi anni deve mettere i giovani al centro delle attività. Vanno ampliate le risorse finanziarie della Biblioteca Comunale. Dobbiamo trovare un nuovo spazio per la Scuola di musica Rossini e fare crescere un laboratorio teatrale permanente presso il Teatro Comunale. Il Museo del Sale, assieme all'area archeologica Cervia Vecchia e all'Archivio comunale deve diventare il luogo della storia cervese. Il Magazzino Torre quello della contemporaneità e dei giovani. Occorre favorire la nascita di una gestione autonoma del Cinema Sarti. Riteniamo importante istituire una Consulta della Cultura per favorire la nascita di associazioni giovanili e per coordinare le attività. Fondazione Cervia Ambiente avrà a breve la sua nuova sede ed è fondamentale il suo rilancio per lo studio dei cambiamenti climatici
SVILUPPO URBANO
La città necessita di essere rinnovata e continuamente adeguata per migliorarne l'attrattività. Le grandi opere infrastrutturali ,gli investimenti, e al contempo le manutenzioni sono un elemento imprescindibile per la percezione di una "città di qualità". Focus su marciapiedi, pericolosi e inadeguati, soprattutto per le persone diversamente abili. Occorre rivedere il piano di viabilità, ad esempio il Viale Matteotti a Milano Marittima e la Piazza Andrea Costa a Cervia. Sono strategiche per noi la riqualificazione del Viale Roma, il lungomare Cervia, la Piazza A. Costa, l'asta del porto canale e lo stadio Todoli. Occorre infine rivedere l'arredo urbano di Viale Ravenna, realizzare il restauro della pineta di Pinarella e Tagliata e procedere velocemente con il "Piano delle ciclovie" per la costa.
ECONOMIE
Occorrono nuove strategie per il rilancio e la crescita di tutti i comparti economici e la qualificazione del lavoro. Occorre la rivitalizzazione economica e la rigenerazione urbana delle aree artigianali cervesi. E' necessario offrire alle giovani generazioni opportunità di lavoro e di sviluppo imprenditoriale in settori innovativi. Proponiamo pertanto la creazione di un laboratorio permanente al servizio delle imprese con l'obiettivo di migliorare, attraverso la progettazione di prodotti innovativi, la competitività dei settori artigiani nel loro complesso.
INCLUSIONE SOCIALE
Per potenziare l'inclusione sociale occorre continuare a progettare nuovi servizi di mobilità. La socialità e la sicurezza devono garantire anche gli abitati periferici.
Vogliamo valorizzare l'entroterra con l'istituzione di una delega ad hoc che sia il riferimento per i Consigli di Zona e che sia dotata di struttura e risorse autonome, per riequilibrare il livello di qualità della vita percepito fra Cervia e altre località della costa.
BENESSERE ANIMALE
Correlato al benessere umano rientra il tema del benessere animale. Ormai è diffusa la consapevolezza di quanto gli animali domestici rappresentino una risorsa emotiva ed esistenziale per tante persone. Occorre proporre un adeguato aggiornamento del regolamento sulla tutela e il benessere degli animali rispetto a quello in vigore.